PSORIASI IN ETA’ PEDIATRICA

La psoriasi è una malattia immuno-mediata ad andamento cronico-recidivante che provoca chiazze gonfie, rosse e squamose sulla pelle e più frequentemente sulla parte esterna dei gomiti, delle ginocchia e del cuoio capelluto, sebbene possa presentarsi ovunque.

La psoriasi colpisce persone di ogni età, anche i minori. La psoriasi infantile sta registrando un crescente interesse negli ultimi anni, come documentato dal numero di pubblicazioni su questo argomento.

Le malattie della pelle nei bambini possono avere effetti negativi sulla qualità della vita (QoL), interrompendo le relazioni familiari e sociali, interferendo con il gioco, lo sport e compromettendo il normale sviluppo.

Nei pazienti pediatrici l’impatto della psoriasi sulla QoL non si limita al paziente stesso, ma si estende inevitabilmente anche al caregiver.

Gli specialisti rispondono

Sappiamo bene quanto possa essere difficile trovare informazioni corrette e quanto questo possa essere fonte di preoccupazione, soprattutto quando si tratta dei più piccoli. Ecco allora una serie di info e suggerimenti utili da parte degli specialisti sul come prendersi cura dei bambini con psoriasi.

https://fb.watch/hxlWp130ys/

https://fb.watch/hxl-4qA-vx/

https://fb.watch/hxm0QUUk_L/

Con il contributo non condizionante di Novartis Farma

Condividi sui social