Domande frequenti sull’Artrite psoriasica

Si può prevenire l’artrite psoriasica?

Purtroppo l’artrite psoriasica non si può prevenire, ma una volta che si è instaurata si può rallentare la progressione del danno articolare facendosi seguire subito dallo specialista reumatologo.

Gli studi hanno dimostrato che le persone con artrite psoriasica che si rivolgono al reumatologo poco dopo la comparsa dei sintomi e iniziano subito le cure tendono a stare molto meglio nel lungo periodo, conservando più a lungo l’integrità e la funzionalità articolare.

Se senti che le articolazioni ti fanno male, sono gonfie e arrossate e non riesci a muoverle bene, oppure improvvisamente ti svegli con un intero dito gonfio e arrossato (dito a salsicciotto), soprattutto se hai la psoriasi, rivolgiti al medico per fare gli opportuni accertamenti.

In ogni caso, seguire le indicazioni degli specialisti e condurre uno stile di vita sano sono misure fondamentali per farti stare meglio sia nell’immediato che nel lungo periodo.

Si può guarire per sempre?

Vuoi saperne di più sull’Artrite Psoriasica? Compila il modulo qui in basso e potrai scaricare gratuitamente il nostro ebook in pdf con domande e risposte.

    Nome*

    Cognome*

    CAP*

    Indirizzo*

    Telefono*

    La tua mail*

    *campo obbligatorio

    Con l'invio del presente modulo dichiaro di aver letto l'informativa privacy ed autorizzo l'Associazione a rispondermi per quanto espresso al punto a & b dell'informativa privacy

    Presto il consenso a ricevere materiale promozionale come indicato al punto c dell'informativa privacy

    Per guarigione vera e propria s’intende la condizione in cui, anche interrompendo l’assunzione dei farmaci, i sintomi della malattia non si ripresentano mai più. Nel caso dell’artrite psoriasica questo non è possibile, infatti si tratta di una malattia cronica.

    Tuttavia, la malattia può andare in remissione e non ripresentarsi a lungo con la terapia medica e tutte le altre cure (non farmacologiche) viste fin qui, come la riabilitazione.

    Quindi, anche se il problema non può essere risolto una volta per tutte e i sintomi tendono a ripresentarsi periodicamente, hai molte frecce al tuo arco per contrastare efficacemente la patologia fino a silenziarla completamente per molto tempo.

    L’artrite psoriasica potrebbe interferire con la gravidanza?

    L’artrite psoriasica non ha effetti sul concepimento né sulla gravidanza, tuttavia è consigliabile aspettare che la malattia vada in remissione o comunque sia sotto controllo al momento del concepimento.

    Inoltre, è fondamentale programmare la gravidanza con il reumatologo perché alcuni farmaci usati nell’artrite psoriasica possono essere tossici per la madre e il feto: diventa necessario quindi modificare la terapia medica in preparazione al concepimento.

    Condividi sui social