Cure e trattamenti per la psoriasi

Pur non esistendo ancora una cura risolutiva, la psoriasi può essere tenuta sotto controllo, migliorando sensibilmente la qualità della vita di chi ne è affetto, grazie alle strategie terapeutiche disponibili la cui scelta dipende dal tipo di psoriasi. La psoriasi viene trattata diversamente a seconda che sia lieve, moderata o grave.

Si può curare la psoriasi?

Non si può guarire dalla psoriasi, ma si può curare molto bene con farmaci che servono per mantenere la malattia sotto controllo.

Per i casi più lievi è sufficiente una terapia topica che si avvale di prodotti per uso esterno come creme, unguenti, lozioni, detergenti per il corpo e shampoo.

Per le forme di gravità intermedia le opzioni terapeutiche includono la fototerapia e la terapia farmacologica sistemica. La fototerapia consiste nell’esposizione a speciali lampade luminose per alcuni giorni a settimana. La terapia sistemica prevede l’assunzione di farmaci per bocca o tramite iniezione sottocutanea o intramuscolo; solitamente si inizia con brevi cicli di cortisone a bassa dose.

Vuoi saperne di più sulla Psoriasi? Compila il modulo in basso e potrai scaricare gratuitamente il nostro ebook con domande e risposte.

    Nome e Cognome*

    CAP*

    Città

    La tua mail*

    * campo obbligatorio

    Con l'invio del presente modulo dichiaro di aver letto l'informativa privacy ed autorizzo l'Associazione a rispondermi per quanto espresso al punto a & b dell'informativa privacy

    Presto il consenso a ricevere materiale promozionale come indicato al punto c dell'informativa privacy

    Per casi particolarmente gravi la terapia si avvale di farmaci che servono a spegnere l’infiammazione che, come abbiamo spiegato, è alla base della malattia.
    Può essere anche valutato l’uso di psoraleni associati alla terapia con raggi ultravioletti A (PUVA terapia).
    Grazie a metodiche di biologia molecolare all’avanguardia sono stati
    sviluppati i farmaci biologici, che, a differenza del significato del termine nel linguaggio comune, sono molecole sintetiche progettate per agire in modo specifico sui singoli meccanismi molecolari all’origine della psoriasi, con ottimi risultati nei casi più gravi.

    Come vedi, abbiamo a disposizione numerose armi contro la psoriasi!

    L’importante è avere costanza e rispettare scrupolosamente lo schema terapeutico prescritto dallo specialista.

    Condividi sui social