Artrite psoriasica e dieta

Cosa dovrei mangiare? Quali cibi scegliere?

Un’alimentazione corretta dev’essere varia ed equilibrata, adeguata alle tue esigenze e ai tuoi gusti; i cibi devono essere genuini, ben cucinati e presentati in maniera gradevole per creare favorevoli condizioni psicologiche.

In particolare, se hai l’artrite psoriasica dovresti evitare gli alimenti ricchi di zuccheri e grassi, specialmente quelli di origine animale, riducendo al minimo il consumo di carni rosse, latte e derivati (in particolare quelli più grassi, come i formaggi stagionati e il burro), astenendoti del tutto dal consumo di bevande alcoliche, bevande zuccherate, cibi fritti, carni insaccate e dolciumi, e aggiungendo meno possibile sale, pepe e zucchero alle pietanze.
Cerca di privilegiare invece cibi depurativi e antinfiammatori, come verdura e frutta fresca, specialmente ananas, ciliegia e uva rossa, cereali integrali e loro derivati (pane e pasta), legumi, carni bianche e pesce azzurro (sardine, aringhe, sgombro e merluzzo), particolarmente ricco di acidi grassi polinsaturi omega-3.

Per approfondire puoi leggere la nostra pagina dedicata all’alimentazione e dieta.

Dovrei assumere integratori alimentari?

Vuoi saperne di più sull’Artrite Psoriasica? Compila il modulo qui in basso e potrai scaricare gratuitamente il nostro ebook in pdf con domande e risposte.

    Nome*

    Cognome*

    CAP*

    Indirizzo*

    Telefono*

    La tua mail*

    *campo obbligatorio

    Con l'invio del presente modulo dichiaro di aver letto l'informativa privacy ed autorizzo l'Associazione a rispondermi per quanto espresso al punto a & b dell'informativa privacy

    Presto il consenso a ricevere materiale promozionale come indicato al punto c dell'informativa privacy

    Gli unici integratori che possono avere un effetto positivo sull’artrite psoriasica sono quelli a base di omega-3. Gli acidi grassi omega-3 sono acidi grassi polinsaturi (polyunsaturated fatty acids, PUFA) che l’organismo umano non è in grado di produrre da solo e per questo devono essere introdotti con gli alimenti. Gli omega-3 riducono l’infiammazione e contribuiscono a prevenire alcune malattie croniche come l’aterosclerosi e l’artrite.
    Le 3 tipologie principali di omega-3 sono:

    • acido alfa-linolenico (ALA): si trova negli oli vegetali, come quello estratto da oliva, soia, vinaccioli (semi d’uva), semi di lino, semi di girasole, arachide, mais.
    • Acido eicosapentaenoico (EPA) e Acido docosaesaenoico (DHA): si trovano nel pesce azzurro (sardina, aringa, merluzzo, sgombro) e nel salmone.

    Un’alimentazione sana e bilanciata ricca di frutta, verdura e pesce garantisce un adeguato apporto di omega-3, perciò se riesci a seguire la dieta mediterranea, gli integratori non servono.

    Che rapporto c’è tra artrite psoriasica e obesità?

    Il movimento è fondamentale per mantenersi in forma, ma quando hai le articolazioni infiammate muoversi può diventare un problema, infatti chi ha l’artrite psoriasica tende a seguire uno stile di vita piuttosto sedentario e questo favorisce la comparsa di sovrappeso e obesità.

    Dal punto di vista biochimico, l’obesità è caratterizzata da uno stato infiammatorio costante a bassa intensità.

    Semplificando molto, possiamo dire che quando gli zuccheri (carboidrati) e i grassi (lipidi) assunti con l’alimentazione sono troppi rispetto alle esigenze dell’organismo, si depositano nelle cellule del tessuto adiposo (adipociti).

    In pratica, l’obesità favorisce l’infiammazione e pertanto contribuisce a peggiorare sia la psoriasi che l’artrite psoriasica. L’obesità può anche ridurre l’efficacia di alcuni farmaci usati per curare l’artrite psoriasica.

    Inoltre, l’eccesso di peso contribuisce a peggiorare la situazione dal punto di vista meccanico, perché sovraccarica i muscoli e le articolazioni di tutto il corpo, ma in particolare quelle della parte inferiore (bacino, ginocchia e caviglie).

    Se hai problemi di peso e devi perdere qualche chilo, la tua dieta dev’essere ipocalorica e molto ben bilanciata, in modo da consentirti di ridurre l’apporto di calorie senza andare in carenza di nutrienti. Rivolgiti a un dietologo, a un nutrizionista oppure a un medico specializzato in scienza dell’alimentazione, che ti visiterà e proporrà una dieta ipocalorica appropriata.

    Condividi sui social