Chi - APIAFCO - Associazione Psoriasici Italiani

CHI SIAMO

Dal 2017 l’Associazione Nazionale Amici della Fondazione Natalino Corazza Onlus – poi diventata APIAFCO Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza – si batte quotidianamente per il diritto alla salute e la qualità della vita dei pazienti psoriasici e, dal 2021, anche dei pazienti atopici.

APIAFCO vuole essere un punto di riferimento per i malati di psoriasi e dermatite atopica, lavora per un loro coinvolgimento sistematico nel percorso di cura, per vedere riconosciuta le patologie all’interno delle policy sanitarie e definire il miglior percorso di assistenza di cui necessitano coloro che soffrono di queste patologie.

LA NOSTRA MISSION

La psoriasi è una malattia della pelle non contagiosa, devastante, cronica, recidiva e spesso causa di depressione.

Si tratta di una malattia multifattoriale, genetica, autoimmune e invalidante le cui cause ancora oggi non sono del tutto chiare.

Ad oggi non esiste una terapia risolutiva, ma esiste la possibilitĂ  di gestire la patologia.

Apiafco è ogni giorno accanto ai pazienti psoriasici, battendosi per il loro diritto alla salute e per migliorarne la qualità della vita.

Un impegno che ora è rivolto anche a coloro che soffrono di dermatite atopica, una patologia infiammatoria cronica della pelle caratterizzata dalla presenza di lesioni sulla pelle (visibili quindi a tutti) e prurito, fattori che determinano un grave scadimento della qualità della vita tra coloro che sono affetti da questa patologia.

COSA FACCIAMO

Advocacy: Facciamo pressione sulle istituzioni affinché la malattia psoriasica e atopica e coloro che ne soffrono abbiano il giusto riconoscimento all’interno delle policies sanitarie.

Servizi al paziente: supportiamo i pazienti orientandoli ai servizi presenti sul territorio e mettiamo a loro disposizione, in maniera gratuita, la possibilità di accedere ad attività di supporto psicologico, di consulenza legale e di consulti dermatologici telefonici. Ma soprattutto siamo sempre disponibili all’ascolto e presenti per tutti i pazienti, affinché sappiano che c’è sempre qualcuno su cui poter contare.

Informazione e sensibilizzazione: ci impegniamo per diffondere corrette informazioni sulle patologie sia ai pazienti, per aumentare il livello di consapevolezza sulla propria condizione e promuovere l’aderenza terapeutica, sia nei confronti dell’opinione pubblica, per combattere pregiudizi e disinformazione.

Condividi sui social