Progetto Mindfulness

Ciclo di  8 appuntamenti su zoom dedicati alla mindfulness, una proposta che intende rispondere a specifici bisogni psicologici delle persone affette da psoriasi e da altre condizioni dermatologiche croniche, migliorando l’aderenza ai trattamenti proposti e la qualità di vita della persona in un periodo di particolare come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia.

progetto-mindfulness

Cos’è la mindfulness?

Il termine mindfulness, che possiamo tradurre con consapevolezza, fa riferimento alla capacità di prestare attenzione in modo intenzionale e non giudicante all’esperienza presente, accettando i vissuti interiori e le sensazioni fisiche così come avvengono (Kabat-Zinn, 1991). Questa qualità risulta associata a minori livelli di distress psicosociale e maggiori livelli di qualità di vita in pazienti dermatologici (Montgomery et al., 2016); essa può essere coltivata con specifiche pratiche, sviluppate in protocolli di intervento validati. Gli interventi basati sulla mindfulness (Mindfulness-Based Interventions; MBI), attraverso l’uso di esercizi guidati e discussioni di gruppo, aiutano a coltivare l’abilità di porre attenzione all’esperienza presente in modo aperto e non giudicante (Kabat-Zinn, 1991). Diverse evidenze scientifiche mostrano che gli interventi basati sulla mindfulness hanno un effetto sulla salute fisica e su quella mentale; in particolare, gli MBI sono efficaci nel ridurre il distress psicologico e migliorare il benessere soggettivo in diverse condizioni cliniche (Creswell, 2019), incluse quelle dermatologiche (Maddock et al., 2019).

Sessione 1: Riprendere i Sensi

Data e orario sessione: 11/03/2021 18:00-19:30

“Riprendere i sensi. Guarire sé stessi e il mondo attraverso la consapevolezza” (Jon Kabat-Zinn,2006)

Sessione 2: La Mente Scimmia (Mind Wandering)

Data e orario sessione: 18/03/2021 18:00-19:30

“Il vagabondare della mente, un po’ ma non troppo per favore!”

Sessione 3: Perché alle zebre non viene l’ulcera?

Data e orario sessione: 25/03/2021 18:00-19:30

“Inspirando mi vedo come il cielo blu, uno spazio ampio dentro e fuori di me. Espirando mi sento libero (Thích Nhất Hạnh)” Respirare, fare spazio a una risposta consapevole.

Sessione 4 : Soli ma non da soli (prima parte)

Data e orario sessione: 01/04/2021 18:00-19:30

“Nei negozi di fiori le rose che non si aprono vengono chiamate “bullets”, pallottole. Vengono scartate perchè non fioriranno mai. Si sono ripiegate su se stesse così strettamente da non poter più emanare il proprio profumo (…) Per fortuna il bocciolo umano può rimanere serrato per anni e basta anche un solo respiro proveniente dal cuore, per farlo rifiorire.” (Mark Nepo)

Sessione 5 : Soli ma non da soli (seconda parte)

Data e orario sessione: 08/04/2021 18:00-19:30

Un poeta, guardando questa pagina, si accorge subito che dentro c’è una nuvola. Senza la nuvola, non c’è pioggia; senza pioggia, gli alberi non crescono; e senza alberi, non possiamo fare la carta. (Quando bevi il tè stai bevendo nuvole. Thích Nhất Hạnh)

Sessione 6 : Il Rilassamento

Data e orario sessione: 15/04/2021 18:00-19:30

Lasciare la presa: come (non) catturare una scimmia.

Sessione 7 : Portare la Mindfulness nella Vita Quotidiana

Data e orario sessione: 22/04/2021 18:00-19:30

“Il modo per cominciare a produrre la medicina della presenza mentale è fermarci e fare un respiro cosciente, prestando tutta l’attenzione all’inspirazione e all’espirazione. Quando ci fermiamo e facciamo un respiro in questo modo unifichiamo corpo e mente, e torniamo a casa a noi stessi. Sentiamo più pienamente il nostro corpo; solo quando la mente è insieme al corpo siamo vivi per davvero. La notizia straordinaria è che l’unità di corpo e mente si può realizzare anche con un solo respiro.” (Thich Nhat Hanh, 2015)

Sessione 8 : Cos’è la mindfulness e perché fa bene (continuare a) praticarla

Data e orario sessione: 29/04/2021 18:00-19:30

“Attraverso la mindfulness una persona può finalmente affrancarsi da ciò che ha limitato la sua libertà di essere chi è. Fermarsi e ricominciare (o cominciare per la prima volta) a sentirsi (a percepire il proprio respiro, il proprio corpo, come fondamento del Sé) conduce a ritrovarsi …” (Amadei, 2013)

Il corso è riservato a 50 persone, per cui ti consigliamo di iscriverti il prima possibile! Per procedere all’iscrizione o richiedere informazioni visita il sito cliccando il bottone in basso.

Realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Con il contributo non condizionato di:

Condividi sui social