Artrite psoriasica e quotidianitĂ 

Come posso alleviare il dolore articolare?

Per contrastare il dolore è fondamentale innanzitutto il riposo articolare: non sforzare l’articolazione infiammata.

Considera che la terapia di base prescritta dal reumatologo per curare l’artrite psoriasica serve proprio a controllare la malattia e di conseguenza a prevenire e tenere a bada il dolore: assicurati di assumerla correttamente.

La fisioterapia e la terapia occupazionale sono utili per prevenire l’insorgenza del dolore e tenerlo a bada attraverso una serie di accorgimenti da mettere in pratica nella vita quotidiana, come vedremo tra poco.

Se senti che i sintomi non sono ben controllati e le articolazioni continuano a farti male, rivolgiti al tuo reumatologo di riferimento, che in base al tipo e all’intensità del dolore deciderà se sia il caso di aggiungere qualche altro farmaco oltre alla terapia di base che stai già prendendo. Per ridurre il dolore nell’artrite psoriasica si usano certi antinfiammatori particolari; si possono inoltre fare brevi cicli di cortisone.

Infine, secondo alcuni studi, l’agopuntura è una valida opzione per ridurre il dolore e, se praticata da un professionista esperto (certificato), non ha effetti collaterali. Non sostituisce comunque la terapia medica di base.

Come posso proteggere le articolazioni?

La riabilitazione è una componente essenziale del percorso terapeutico.

Spesso non ci rendiamo conto di quanto sia importante mantenere una postura corretta e usare in maniera appropriata le articolazioni,
evitando di sforzarle e sovraccaricarle inutilmente. Questo è vero per tutti, ma diventa particolarmente importante per le persone che hanno una malattia delle articolazioni, come per esempio l’artrite psoriasica. Gli esperti hanno sviluppato una serie di strategie per la protezione delle articolazioni dal sovraffaticamento; gli studi hanno dimostrato che seguire queste raccomandazioni allevia il dolore, riduce l’intensità dell’infiammazione e aiuta a mantenere la normale funzione articolare.

Ecco dei consigli pratici che vi consigliamo di seguire sempre.

  1. Conosci e rispetta il tuo dolore: cerca di individuare i momenti e gli aspetti della quotidianitĂ  che lo scatenano o lo intensificano; in seguito potrai basarti su queste osservazioni per trovare il modo di svolgere le tue attivitĂ  evitando i gesti che scatenano o peggiorano il dolore.
  2. Distribuisci il carico sulle articolazioni più forti e/o su una superficie più ampia: più l’articolazione è grande e più è forte, perciò le grandi articolazioni possono sopportare un carico maggiore rispetto alle piccole. Caricare le piccole articolazioni più del dovuto può sforzare le strutture articolari e provocare dolore; questo vale in particolare per le piccole articolazioni delle mani, quindi se ad esempio devi pulire il tavolo con la spugnetta, usa il palmo della mano aperto invece che le sole dita.
  3. Evita di mantenere le articolazioni ferme troppo a lungo nella stessa posizione, perché tendono a irrigidirsi; inoltre, l’immobilizzazione prolungata di un’articolazione per giorni o settimane può indebolire molto il muscolo che la muove. Se noti che quando sei a teatro o al cinema dopo un po’ ti si irrigidiscono le ginocchia, puoi provare a sederti nei posti vicino al corridoio, così hai lo spazio per allungare le gambe di tanto in tanto.
  4. Se hai qualche chilo di troppo, cerca di perderli: chi soffre di artrite tende a muoversi poco a causa del dolore; questa situazione favorisce la comparsa di sovrappeso e obesitĂ , che sovraccaricano i muscoli e le articolazioni, specialmente quelle della parte inferiore del corpo (bacino, ginocchia e caviglie). Calare di peso contribuisce a ridurre il dolore, regalando una sensazione di benessere ed energia.

Vuoi sapere altri consigli su come proteggere le articolazioni? Compila il modulo qui in basso e potrai scaricare gratuitamente il nostro ebook sull’Artrite psoriasica con domande e risposte.

    Nome*

    Cognome*

    CAP*

    Indirizzo*

    Telefono*

    La tua mail*

    *campo obbligatorio

    Con l'invio del presente modulo dichiaro di aver letto l'informativa privacy ed autorizzo l'Associazione a rispondermi per quanto espresso al punto a & b dell'informativa privacy

    Presto il consenso a ricevere materiale promozionale come indicato al punto c dell'informativa privacy

    La fisioterapia può aiutarmi?

    In parte. I professionisti specializzati nel campo della riabilitazione sono il fisioterapista e il terapista occupazionale, che ti spiegano le basi della protezione articolare e studiano con te un programma per imparare a prenderti cura delle tue articolazioni e ad usarle correttamente.
    Naturalmente la riabilitazione non sostituisce, ma integra la terapia farmacologica: per ottenere buoni risultati bisogna agire su entrambi i fronti.

    Condividi sui social