Intermezzi - APIAFCO - Associazione Psoriasici Italiani

Intermezzi

Vol.4

Per ricevere la collana completa in formato digitale ti basterĂ  diventare anche tu socio di APIAFCO. Oggi con un piccolo gesto hai la possibilitĂ  di fare qualcosa di grande per tutti coloro che soffrono di malattia psoriasica e di gustarti le ricette ed i consigli presenti negli 8 volumi. Non aspettare, diventa socio ora!

  • Introduzione
  • Frutta, verdura e psoriasi
  • Science stupid
  • Le ricette
  • Verdure
  • Sformatini, flan, tortini
  • Ringraziamenti e Curricula

Frutta, verdura e psoriasi

Gli studi epidemiologici condotti negli ultimi decenni hanno mostrato come esista una relazione diretta tra il consumo di alimenti vegetali e la possibilitĂ  di prevenire patologie croniche e degenerative, caratterizzate da un comune coinvolgimento di meccanismi infiammatori. Oggi si ritiene che la dieta possa svolgere un ruolo importante nella psoriasi, sia in senso negativo che positivo. Attraverso l’alimentazione, infatti, l’organismo …

SCOPRI DI PIÙ

Science stupid

L’assoluta necessità di rovesciare come un calzino l’attuale modello di produzione agroalimentare e di modificare le proprie abitudini a tavola, fuori dalla comfort zone, è scomoda e sgradita. Ma in un ambito finito come la biosfera, volere tutto, senza rinunciare a nulla non è proprio possibile.
Diamo uno sguardo al rapporto “Food in the Anthropocene” realizzato dalla Eat – Lancet Commission on healthy.
Compongono la commissione piĂą di 30 scienziati di fama mondiale da 16 Paesi, con l’obiettivo …

SCOPRI DI PIÙ
insalata-budir

Insalata dell’hotel Budir

A due passi dal mare si trova uno dei ristoranti più celebrati d’Islanda. Questa insalata è raffinata quanto essenziale.

SCOPRI DI PIÙ
tavolozza-verdure

Tavolozza di verdure

Tagliate 2 fettine circolari da ogni pomodorino e, via via, ricavate dalle altre verdure delle fette circolari di simile misura.
Ungete leggermente della carta da forno, disponetevi …

SCOPRI DI PIÙ
tortino-verdure-polpa-pesce

Tortini di verdura e polpa di pesce

Lavate e mondate 3 melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele a fette da 3 millimetri di spessore. Infarinatele e disponetele in una teglia oleata, lasciate dorare in forno 5 minuti a 180°C. Vi serviranno per foderare gli stampini.
Lavate e mondate …

SCOPRI DI PIÙ
sformatini-zucca

Sformatini di amaranto e zucca

Lavate l’amaranto e mettetelo in una casseruola con circa 600 ml di acqua. Portatelo lentamente a bollore e fatelo cuocere per 20 minuti, mescolando spesso. L’amaranto, a cottura, dovrà essere morbido e non asciutto.
Soffriggete in una padella i semi di cumino in olio, aggiungete …

SCOPRI DI PIÙ