Giornata Mondiale della Psoriasi 2023 - APIAFCO - Associazione Psoriasici Italiani

Il 29 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della Psoriasi e come ogni anno Apiafco si impegna a portare avanti numerose iniziative per celebrarla al meglio. La giornata rappresenta una grande occasione di coinvolgimento per i pazienti, un momento in cui dare visibilità alla patologia e alle problematiche ad essa connesse per creare consapevolezza nell’opinione pubblica. Le attività previste in occasione di questa ricorrenza hanno messo al centro i pazienti, soci e non, con l’obiettivo di consolidare la comunità di psoriasici attorno all’associazione e fornire ai pazienti sempre più strumenti per essere protagonisti del proprio percorso di cura.

“Parliamone, Parliamoci. Io sto bene e tu?”

EVENTO del 28 Ottobre

In occasione della Giornata Mondiale della Psoriasi 2023 APIAFCO ha realizzato un format di tipo “esperienziale”, caratterizzato da una partecipazione diretta del pubblico sia al dibattito con gli specialisti, sia con gli altri pazienti psoriasici presenti, che vivono la medesima dimensione clinica e psicologica.

L’evento si è tenuto in una location funzionale nel favorire la connessione tra le varie tipologie di partecipanti, il relax e la condivisione. La moderazione è stata affidata a Sergio Borra, con oltre 30 anni di esperienza nel campo della formazione e capace non solo di introdurre la conversazione a tema con la presidente Valeria Corazza e gli esperti, ma anche e soprattutto di renderla interattiva con i partecipanti, intervenendo – con competenza ed empatia – per stimolarla, governarla, indirizzarla.

L’evento ha coinvolto numerosi pazienti sia in presenza che online.

E’ possibile rivedere la diretta trasmessa sul nostro canale Facebook: https://www.facebook.com/apiafco/videos/1421083321808437/?mibextid=YxdKMJ

PALAZZO PIRELLI ILLUMINATO CON I COLORI DI APIAFCO

In occasione della Giornata mondiale della Psoriasi il Consiglio regionale della Lombardia ha deciso di illuminare il grattacielo Pirelli con i colori distintivi di APIAFCO, come gesto di condivisione pubblica delle problematiche di chi vive con questa patologia.

Nel pomeriggio e nella serata di domenica il ‘Pirellone’ è stato infatti illuminato di arancione e di rosso, colori sociali con cui APIAFCO conduce in tutta Italia la sua presenza negli ambiti assistenziali, sociali e di politica sanitaria.

icon-phone

NUMERO VERDE

Come ogni anno Apiafco offre la possibilità di ricevere un consulto dermatologico attraverso il numero verde 800 72 12 58. Viene messo a disposizione dei pazienti un supporto medico consulenziale telefonico rispetto a varie problematiche come richieste sulla terapia in corso, valutazione degli esami, dubbi in merito ad eventi avversi a cui si è andati incontro (senza effettuare alcuna diagnosi).

ORARI:
martedì 17.30 – 19.00
mercoledì 12.00 – 14.00
giovedì 12.00 – 14.00

ASPETTANDO LA GIORNATA MONDIALE

E’ stata realizzata una campagna social – sui canali Facebook, Instagram e Linkedin dell’associazione – di sensibilizzazione nei confronti dell’opinione pubblica e delle istituzioni rispetto a quello che è il vissuto delle persone con psoriasi, per diffondere consapevolezza rispetto a questa malattia ancora oggi, purtroppo, sottovalutata.

Condividi sui social