apiafco

Coronavirus: come fare?

Articolo in inglese tradotto dal sito di EUROPSO

Cari amici,

Comprendiamo le vostre preoccupazioni riguardo il contagio da coronavirus, conosciuto come Covid-19. Vogliamo ricordare alla comunità di pazienti psoriasici che i siti governativi per la gestione della malattia costituiscono la fonte migliore per aggiornarsi e informarsi riguardo questa nuova forma di coronavirus. Noi cercheremo di informarvi nei tempi più rapidi possibile col progredire della situazione riguardo il Covid-19, vi raccomandiamo sempre e comunque di seguire le direttive delle vostre autorità mediche locali, poiché saranno certamente più precise e in costante aggiornamento.

Se stai riscontrando problemi respiratori, o hai dubbi specifici sulla tua condizione o sul piano terapeutico, dovresti contattare per telefono il tuo dermatologo, reumatologo o il medico di base.

I pazienti psoriasici che sono in terapia con farmaci biologici o fanno uso di farmaci immunosoppressori NON sono stati elencati come soggetti a rischio di sviluppare forme gravi di coronavirus, quindi insistiamo sul non farsi ingannare da notizie allarmistiche. Bisogna contattare il proprio medico in caso di dubbi. Inoltre, vi ricordiamo che, in caso di febbre alta o sintomi respiratori, la cosa da fare è recarsi dal medico o chiamare i numeri d’emergenza (i numeri verdi che ogni regione ha messo a disposizione nel territorio italiano) per ricevere direttive da seguire. Evitate cure fai da te e scelte arbitrarie sull’uso di farmaci.

Faremo ogni sforzo possibile per mantenervi aggiornati sul progredire della situazione Covid-19, vi raccomandiamo sempre e comunque di seguire le direttive delle vostre autorità mediche locali, poiché saranno certamente più precise e in costante aggiornamento.

Jan Korean

Presidente di EUROPSO

Fonte

Condividi sui social