I bagni e la psoriasi

I bagni da sempre vengono usati per ridurre il prurito e sfoghi cutanei.

Ricordate il bellissimo quadro raffigurante la morte del rivoluzionario Marat del pittore francese Jaques-Louis David? Marat si trova immerso in una vasca da bagno perché afflitto da una fastidiosa malattia della pelle (che si trattasse proprio di psoriasi?). Questa gli causava prurito e piaghe e trovava sollievo solo da lunghe immersioni in acqua e caolino, una argilla bianca(silicato idrato di alluminio) dalle proprietà antisettiche e lenitive.

I bagni dovrebbero avere una frequenza giornaliera di almeno 15 minuti. E’ buona regola applicare di seguito una crema o una lozione idratante e lenitiva. Di seguito alcuni suggerimenti di vecchi rimedi ma sempre validi.

BAGNO CON FARINA D’AVENA

L’acqua prenderà un aspetto lattiginoso. Nel passato si andava al mulino e si prendeva della crusca, la si metteva dentro una vecchia federa e con i piedi si lavorava il fagotto per fare uscire gli amidi. Oggi troviamo comodamente sul mercato bustine già pronte.

BAGNO CON CAMOMILLA , BICARBONATO DI SODIO E OLIO DI MANDORLE DOLCI

Ingredienti per la preparazione:

  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai di fiori di camomilla (ha proprietà cicatrizzanti, antimicotiche)
  • 1 cucchiaio di miele
  • 3/6 cucchiai di olio di mandorle dolci (ha proprietà antiossidanti, elasticizzanti ed è ricco di vitamine A,D,E)

In un recipiente mescolate gli ingredienti per ottenere un composto.

BAGNO CON ACETO DI SIDRO DI MELE

Questo tipo di bagno ha proprietà antiossidanti, antibatteriche e contiene vitamina A, B1-2-6 e C.

Versate il contenuto di una tazzina nella vasca, con aggiunta di bicarbonato di sodio per un bagno disintossicante.
In passato, per pulire il cuoio capelluto, si usava un impacco di olio di mandorla e si faceva seguire allo shampoo un bel risciacquo con l’aceto. I capelli diventavano morbidi, setosi e lucenti.

BAGNI CON SALI DEL MAR MORTO

E’ da secoli dimostrato che i sali del Mar Morto portano benefici alla pelle che soffre di patologia come psoriasi, vitiligine e dermatiti.
In essi sono concentrati minerali in misura sorprendente: dal 5% in più di magnesio rispetto alle acque di altri mari e fino al 50% in più di bromo.

BAGNO CON FOGLIE DI NEEM

Da sempre usato nella preparazione di cure e medicine in India. Oltre il 75% dei rimedi ayurvedici contengono nemm : è un prodotto riequilibrante, astringente perfetto per calmare la pelle irritata.

Preparazione:

  • aggiungete 1 litro di acqua di bollitura di 100 gr di foglie fresche (circa 70 gr. di foglie secche)
  • immergertevi nella vasca, e buon bagno
Condividi sui social