apiafco

Vaccino Covid-19: informazioni utili

Grazie a Professori e Dottori con i quali siamo in contatto, abbiamo raccolto alcune considerazioni importanti riguardo ai vaccini anti Covid 19, siamo lieti di condividerne un paio molto dettagliate:

Teniamo sempre a sottolineare l’importanza di rivolgersi per ulteriori dubbi e informazioni al dermatologo/ reumatologo che ha in cura il paziente che ne conosce a fondo le peculiarità.

Allo stato attuale in Italia abbiamo a disposizione 2 vaccini ad mRNA (Pfizer e Moderna) e uno con un adenovirus incapace di replicarsi (Astrazeneca). Pertanto nessuno di questi è da considerarsi un vaccino con patogeno vivo o attenuato.¹

Difatti gli unici vaccini controindicati nei pazienti psoriasici in terapia con biologico o altri farmaci immunomodulanti o immunosoppressivi sono i vaccini con patogeno vivo o attenuato. Non essendo questo il caso, i vaccini per il Covid Pfizer, Moderna e Astrazeneca possono essere effettuati dai pazienti psoriasici in terapia con biologico o farmaci sistemici convenzionali.

Non si hanno ancora dati invece se i farmaci biologici o i farmaci sistemici convenzionali possano ridurre la risposta immunitaria al vaccino e quindi la sua potenziale efficacia.

Allo stato attuale la National Psoriasis Foundation COVID-19 Task Force raccomanda che i pazienti psoriasici che non hanno controindicazioni al vaccino per il COVID ricevano il suddetto e che essi non debbano interrompere le terapie biologiche, sottolineando sempre l’importanza di consultare il proprio dermatologo.2

A cura della Prof.ssa Gabriella Fabbrocini e del Dott. Matteo Megna

“Premesso che ogni paziente ha una situazione diversa che dovrebbe essere valutata dal proprio dermatologo curante si può dire che:

1) Non sono stati registrati degli eventi avversi da vaccinazione nei pazienti in trattamento con farmaci biologici (anti tnf, anti IL-17 e anti IL23) quindi i pazienti in trattamento devono fare il vaccino. I vaccini attualmente disponibili, pur essendo diversi come meccanismo di azione, sono tutti efficaci. Sarebbe consigliabile non fare il vaccino lo stesso giorno della somministrazione del farmaco biologico.

2) I farmaci immunosoppressori come il Metotrexate possono ridurre l’efficacia del vaccino ma comunque non ci sono controindicazioni all’ effettuazione dello stesso. è raccomandabile che la vaccinazione sia fatta lontano temporalmente dalla somministrazione dell’immunosoppressore, bisogna concordare un eventuale ritardo nella somministrazione con il proprio medico in base alla attività di malattia.

3) Per il cortisone vale la stessa risposta del punto n. 2, l’unico inconveniente è che potrebbe esserci una risposta meno ” efficiente” del vaccino ma che comunque conviene farlo.

Prof. Paolo Amerio

Prossimamente pubblicheremo anche un articolo a riguardo scritto dal Dott. Piergiorgio Malagoli.

Fonti:

  1. https://www.psoriasiscouncil.org/blog/IPC-Statement-on-SARS-CoV-2-Vaccines-and-Psoriasis.htm
  2. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7788316/
Condividi sui social