Psoriasi e vaccino anti Covid-19

A cura della Dott.ssa Vera Tengattini  e della Dott.ssa Ilaria Denti

La pandemia da Covid-19 ha portato la comunità scientifica a ribadire l’importanza delle vaccinazioni, soprattutto per i soggetti definiti “fragili”. I pazienti affetti da patologie autoimmuni, come la psoriasi o l’artrite psoriasica, in terapia con farmaci immunosoppressori rientrano fra i soggetti “fragili”. È importante quindi, soprattutto per questi pazienti, sottoporsi alla vaccinazione anti Covid-19. Vediamo insieme perché.

La relazione fra psoriasi e Covid-19 è complessa. Non è ancora stato chiarito se essere affetti da psoriasi aumenti il rischio di contrarre il SARS-CoV-2 (il virus che causa la malattia da Covid-19) o se peggiori la gravità clinica della patologia. In generale, i dati disponibili suggeriscono che tali rischi siano uguali a quelli della popolazione generale. È anche vero, però, che le forme più gravi di patologia da Covid-19 si osservano in pazienti con altre comorbidità (ad esempio patologie cardiache, polmonari, metaboliche come obesità e diabete), ed è frequente che i pazienti con psoriasi o artrite psoriasica siano anche affetti da tali malattie. Per questo è oltremodo necessario che i pazienti con psoriasi vengano protetti con la vaccinazione [1].

I vaccini anti Covid-19 utilizzati in Italia sono sicuri ed efficaci. Hanno infatti superato le tre fasi fondamentali della sperimentazione: la fase 1, che prevede la somministrazione a poche persone volontarie sane; la fase 2, in cui il vaccino è somministrato a migliaia di pazienti e ci si concentra sullo studio degli eventi avversi; la fase 3, in cui si definisce l’efficacia, cioè la capacità di non far ammalare le persone di Covid-19. Per i vaccini a mRNA (Pfizer/BioNTech e Moderna) abbiamo un’efficacia intorno al 95% [2][3].

Certo, anche i vaccini anti Covid-19, come tutti i farmaci, presentano controindicazioni ed eventi avversi. Ricordiamo che la controindicazione è una condizione (ad esempio una malattia) della persona ricevente che aumenta il rischio di gravi reazioni [4]. È importante sottolineare che né la psoriasi di per sé né le terapie sistemiche assunte per il suo trattamento rappresentano controindicazioni assolute al vaccino anti Covid-19 a mRNA. È comunque sempre necessario rivolgersi al proprio dermatologo per valutare lo stato di attività della malattia e il tipo di terapia in atto [5][6].

E per quanto riguarda gli eventi avversi? Definiti come: Evento inatteso correlato al processo assistenziale e che comporta un danno al paziente, non intenzionale e indesiderabile (8).

 Il vaccino Pfizer/BioNTech (ma i dati sono grossomodo sovrapponibili per il vaccino Moderna) vede come principali eventi avversi una reazione infiammatoria locale nel sito di iniezione (84.1%), stanchezza (62.9%), mal di testa (55.1%), dolori muscolari (38.3%), brividi (31.9%), dolori articolari (23.6%), e febbre (14.2%). Negli studi effettuati, l’incidenza di reazioni avverse severe è risultata simile a quella del gruppo “placebo”, cioè che non ha ricevuto il vaccino (0.6% e 0.5%) [2].

In alcuni pazienti affetti da psoriasi, dopo il vaccino c’è stata un peggioramento della malattia, ma non è dato sapere se questo sia dovuta al farmaco “inoculato”. Noi medici siamo più propensi a pensare che la recidiva sia piuttosto dovuta allo stato di “ansia/stress” legato alla vaccinazione. Come infatti è noto lo stress favorisce la comparsa della psoriasi. Non sembra pertanto che il vaccino anti Covid-19 influenzi in alcun modo la psoriasi.

E’ certo invece che l’ago, traumatizzando e pungendo la pelle potrebbe causare un tipo di reazione chiamato “fenomeno di Koebner” (dal nome del dermatologo che la descrisse per la prima volta nell’Ottocento), indipendentemente dal tipo di sostanza iniettata. Questa reazione della cute che riproduce la lesione tipica della psoriasi nella sede del trauma è però innocua e si risolve in breve tempo. Non c’è da preoccuparsi!

Il rischio costituito dal vaccino è quindi minimo, sia rispetto ai rischi che fanno parte della nostra vita quotidiana, come la puntura di un insetto o un incidente stradale, sia rispetto ai benefici che apporta alla vita di tutti noi singolarmente e come comunità. Ad oggi, ci stiamo avvicinando alla soglia dei 7 miliardi di dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in tutto il mondo.

I vaccini per il covid attualmente disponibili sono fondamentali e non controindicati. Ricordiamo che gli unici vaccini controindicati nei pazienti psoriasici in terapia con biologico o altri farmaci immunomodulanti o immunosoppressivi sono i vaccini con patogeno vivo o attenuato (es: rosolia, febbre gialla, che non c’entrano nulla con i vaccini/CoVid!). Non essendo questo il caso, i vaccini per il Covid Pfizer, Moderna e Astrazeneca possono essere effettuati dai pazienti psoriasici.

Ricordiamo infine che la National Psoriasis Foundation COVID-19 Task Force raccomanda ai pazienti affetti da psoriasi o artrite psoriasica senza infezione in atto da SARS-CoV-2: 1) di proseguire invariate le proprie terapie (consigli utili: non fare il vaccino lo stesso giorno della somministrazione del farmaco biologico, preferire un giorno distante dalla somministrazione del metotrexate in quanto quest’ultimo potrebbe ridurre l’efficacia del vaccino), 2) di sottoporsi al consueto vaccino stagionale anti-influenzale, discutendo sempre la programmazione vaccinale con il proprio medico in coerenza con l’inizio di eventuali terapie sistemiche e lo stato della malattia [1][7].

Bibliografia:

1- Gelfand JM et al. National Psoriasis Foundation COVID-19 Task Force guidance for management of psoriatic disease during the pandemic: Version 2-Advances in psoriatic disease management, COVID-19 vaccines, and COVID-19 treatments. J Am Acad Dermatol. 2021 May;84(5):1254-1268. doi: 10.1016/j.jaad.2020.12.058. Epub 2021 Jan 7. PMID: 33422626; PMCID: PMC7788316

2- US Food and Drug Administration Emergency Use Authorization (EUA) for emergency use of Pfizer-BioNTech COVID-19 vaccine; 2020. Accessed December 18, 2020. 2020

3- US Food and Drug Administration FDA briefing document. Moderna COVID-19 vaccine; 2020. Accessed December 18, 2020. 2020

4- WHO. Vaccine safety basic learning course.

5- Epidemiology and Prevention of Vaccine-Preventable Diseases The Pink Book: Course Textbook – 13th Edition (2015) CDC- Centers for Disease Control and Prevention

6- Website: https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/vaccines/recommendations-process.html

7- Lebwohl m et al. From the medical Board of the Nation Psoriasis Foundation JAAS 2008

8 https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1563_allegato.pdf

Condividi sui social