Il Nuovo Sistema di Garanzia dei LEA è davvero innovativo e rilevante?

Abbiamo chiesto a Tonino Aceti, da oltre 10 anni in Cittadinanzattiva, Presidente di Salutequità (il laboratorio italiano per l’analisi, l’innovazione e il cambiamento delle politiche sanitarie e sociali), se “il Nuovo Sistema di Garanzia dei LEA è davvero innovativo e rilevante?”

La “Gap Analysis per l’Equità nel Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) dei LEA” di Salutequità, oggetto di confronto con istituzioni nazionali e regionali e di formazione per le associazioni dei pazienti, mostra che rispetto al vecchio sistema (Griglia LEA), il NSG dei LEA ha 12 indicatori “Core” di monitoraggio in meno, tutti approvati prima della Pandemia e del PNRR e inadeguati alle attuali sfide del SSN e per i diritti dei pazienti.
Nessun indicatore (core) ad esempio su PDTA, Telemedicina, farmaci innovativi, aderenza terapeutica, Pronto Soccorso, intramoenia, malattie croniche e rare, equità sociale, recupero cure mancate; solo un indicatore su liste attesa. Manca un sistema di aggiornamento agile, flessibile e dinamico degli indicatori di monitoraggio.

Tutto questo con gli esiti di 2 anni di pandemia: aumento della rinuncia alle cure, visite ed esami saltati.
Nel 2021 è quasi raddoppiata rispetto al 2019 la percentuale di chi ha rinunciato alle cure: dal 6,3% si è passati all’11%. Aumentano anche le spese sanitarie a carico delle famiglie, attestandosi a 118 euro al mese con un +9% rispetto al 2020 (Istat).
Nel primo semestre 2022 sono saltate -rispetto allo stesso periodo del 2019- circa una visita di controllo e una prima visita di controllo e una prima visita su 5 (Agenas). Impatto anche sulla garanzia dei PDTA, l’aderenza alle terapie e alle prestazioni necessarie in primis.
Il NSG dei LEA va ammodernato subito con indicatori centrali per pazienti e cittadini per ridurre le disuguaglianze e rendere esigibile il Diritto alla Salute. Un suo rafforzamento darebbe al Ministero della Salute la possibilità di esercitare in modo più incisivo le sue competenze a garanzia dell’unitarietà del SSN e dell’esigibilità dei LEA in tutte le Regioni.

Condividi sui social